AGGIORNAMENTO RELATIVO AL FONDO GLOBAL QUALITY SELECTION FUND (QUI DI SEGUITO, I “FONDO”)
In data 25 maggio 2017 la Hansard ha inviato una comunicazione a tutti i contraenti, nella quale si fornisce un aggiornamento sullo stato attuale dei fondi. La corrispondenza spedita è la seguente:
Aggiornamento relativo al fondo Global Quality Selection Fund (qui di seguito, i “Fondo”)
Le scriviamo in relazione al Fondo di qui sopra, che è collegato alla Sua polizza. L’ultima volta che Le abbiamo inviato una comunicazione è stato quando siamo stati informati dalla Emerging Asset Management, responsabile della gestione del Fondo, che le contrattazioni del Fondo erano state sospese, evento verificatosi in data 4 aprile 2016.
Dalla nostra ultima comunicazione, il Fondo ha continuato a restare sospeso, e non sono state effettuate altre distribuzioni. Abbiamo regolarmente chiesto informazioni a Novium AG, il Consulente per gli Investimenti del Fondo, per sapere quali progressi fossero stati raggiunti per ripristinare la liquidità del Fondo, con l’intento di riprendere la sua normale operatività e facilitare le operazioni di liquidazione ancora in sospeso.
Siamo stati informati da Novium AG che il Fondo rimane sospeso e che gli attivi dei fondi sottostanti (in cui il fondo-di-fondi è investito) sono tipologie di attivi che solitamente richiedono periodi più lunghi per essere venduti, trattandosi ad esempio di partecipazioni in società e proprietà immobiliari.
Novium AG ha confermato che, se e nella misura in cui la liquidità verrà ripristinata, le istruzioni di vendita presentate dai contraenti o per conto degli stessi, saranno liquidate in ordine cronologico, pertanto le più datate saranno liquidate per prime.
Per quanto riguarda il Fondo, Novium AG ci ha informati che una società, di proprietà di uno dei fondi sottostanti, è stata ammessa alla quotazione in una borsa valori. A seguito di questa quotazione, sono in corso trattative per vendere le partecipazioni del Fondo in questa società, in modo da generare liquidità per il Fondo stesso. Secondo le stime di Novium AG questo potrebbe avvenire entro pochi mesi.
Continueremo a tenerLa aggiornata per iscritto, via via che le informazioni in merito ci verranno comunicate. Il nostro sito web (all’indirizzo http://www.hansard.com/news/fund-news) fornisce brevi aggiornamenti in inglese e in italiano sulla situazione di questo Fondo e offre la possibilità di registrarsi per ricevere gli aggiornamenti mediante avvisi inviati per e-mail.